il primo!.. ( IO sono.. il Signore.. Dio tuo.. e.. non.. )

L'INNOCENZA DEI 12 APOSTOLI

 @vi sono di solito due stadii successivi nella conoscenza del Vangelo: v'e' il primo annunzio di esso che crea la fede in chi ha cuore aperto alla verita' e v'e' l'istruzione piu' sistematica e completa che deve tener dietro al primo annunzio. Alla Pentecoste Pietro addita Gesu' come il Cristo promesso, e nasce la fede in migliaia di persone, le quali poi perseverano nell'insegnamento degli Apostoli. Hanno ricevuto il Vangelo e l'hanno poi imparato in modo completo. Ora a Paolo l'evangelo non e' giunto per mezzo di un predicatore umano ne egli e' stato a scuola di alcun uomo, neanche di un Apostolo. Cristo gli e' stato evangelista e catechista. Invece di giungere alla fede per via di una predicazione umana, vi e' giunto per la rivelazione che di se stesso fece a lui il Cristo sulla via di Damasco. Invece di arrivare ad essere il dottore dei Gentili per via di lunghi studi o stando ai piedi di altri dottori evangelici, Paolo vi e' giunto per la rivelazione della verita' fatta direttamente e in alto grado da Cristo stesso.@

la parola ad Allah(swt)


Sacro Corano Sura IV
163. In verita' Noi ti abbiamo dato(Mohammad) la Rivelazione come l'abbiamo data a Noe' e ai Profeti che lo seguirono, e l'abbiamo data ad Abramo e a Ismaele, e a Isacco, e a Giacobbe, e alle Tribu', e a Gesu', e a Giobbe, e a Giona, e ad Aronne e a Salomone, e a Davide demmo i Salmi
164. E cosi' inviammo messaggeri dei quali gia' ti abbiamo narrato la storia e messaggeri dei quali nulla ti abbiamo narrato, ma con Mose' Iddio parlo' a viva voce
165. e messaggeri mandammo annunziatori e ammonitori perche' gli uomini non avesser piu' alcun argomento da portare contro Dio, dopo l'invio dei Messaggeri divini, e Dio e' Potente e Saggio!

Sacro Corano Sura IX
30. I giudei han detto:"Uzayr e' il figlio di Dio!" e han detto i cristiani:"Il Cristo e' il figlio di Dio!" Questo dicono con la loro bocca imitando il dire di coloro che prima di loro repugnarono alla fede. Dio li maledica! In quale grave errore sono caduti
31. Si son presi i loro dottori e i loro monaci e il Cristo figlio di Maria come "Signori" in luogo di Dio, mentre erano stati esortati a adorare un Dio solo: Non c'e' altro Dio che Lui, glorificato ed esaltato oltre quel che a Lui associano
32. Vorrebbero spegnere la Luce di Dio con gli aliti della loro bocca, ma Dio non lo consente: Egli vuole rendere perfetta la Sua Luce, anche se vi ripugnano gli empi!
33. Egli e' Colui che ha inviato il Suo messaggero con la retta guida e la Religione della verita' perche' prevalga sulle religioni tutte, anche a dispetto degli idolatri

Sacro Corano Sura III
52. ma quando Gesu' sentii il loro ribelle rifiuto, si chiese:"Chi saranno gli ausiliari miei verso Dio?", "Noi risposero gli Apostoli, siamo gli ausiliari di Dio, noi crediamo in Dio e tu vedi che a Lui noi tutti ci diamo!
53. O Signore nostro! Noi crediamo in quel che hai rivelato e abbiamo seguito il Tuo messaggero, scrivici dunque fra quelli che testimoniano della sua verita'
54 e gli altri insidiarono, e Dio insidio' e Dio e' fra gli insidiatori il Migliore!

Sacro Corano Sura V
111. e quando rivelai agli Apostoli:"Credete in Me e nel mio inviato!" ed essi dissero:" Crediamo! Attesta dunque che noi tutti siamo dati a Te!
112. e quando gli Apostoli dissero:"O Gesu' figlio di Maria, puo' il Tuo Signore far scendere su di noi una mensa dal cielo?" e Gesu' rispose:"Temete Dio, se siete credenti!"
113. e dissero gli Apostoli:"Noi vogliamo mangiare di quella mensa e che si rassicurino i nostri cuori e che sappiamo che tu sei stato sincero con noi e possiamo testimoniarne"
114. e disse Gesu' figlio di Maria:"Dio mio! Signore nostro! Fa scendere su di noi una tavola dal cielo che sia per noi una festa, per il primo di noi e per l'ultimo di noi, che sia un segno che da Te ci viene, dacci della Tua provvidenza, Tu che sei dei provvidi il piu' buono!"
115. e Dio disse:"Io la faro' scendere su di voi, ma chi di voi, dopo questa grazia, rifiutera' fede, Io lo castighero' d'un castigo che non infliggero' mai a nessuno su questo universo!

Sacro Corano Sura LXI
14. O voi che credete! Siate gli ausiliari di Dio, cosi come disse Gesu' figlio di Maria agli Apostoli:"Chi saranno gli ausiliari miei verso Dio?" Ed essi risposero:"Noi siamo gli ausiliari di Dio!" Cosi' una parte dei figli d'Israele credette e un'altra parte nego' la fede, e Noi confermammo quei che avevan creduto, contro il loro nemico; si' che ne uscirono vittoriosi!

Sacro Corano Sura LVII
26. E gia' inviammo Noe' ed Abramo e stabilimmo fra la loro progenie il dono della profezia e il Libro, ma di fra loro alcuni si lasciarono guidare, e molti furono gli empi
27. E allora sulle loro orme in successione inviammo i Nostri Messaggeri e ancora inviammo Gesu' figlio di Maria, e demmo a lui il Vangelo, e ponemmo nei cuori di coloro che lo seguirono mitezza e misericordia, quando al MONACHESIMO fu da loro instituito(e non fummo NOI a prescriverlo loro) solo per il compiacimento di Dio, ma non lo osservarono come andava osservato. E quei che credettero demmo la loro mercede, ma molto fra loro sono empi!
28. O voi che credete! Temete Iddio e credete nel Suo messaggero, e Dio vi dara' due porzioni della Sua misericordia, e  vi dara' una luce nella quale camminerete, e vi perdonera', che Dio e' perdonatore clemente!
29. Acciocche' sappia la gente del libro(cristiani ed ebrei) ch'essi NON possono minimamente disporre della grazia di Dio, e che la grazia di Dio e' in mano a Dio ed Egli la concede a chi vuole: Iddio e' il Signore della Grazia Suprema!


~~~~~ ~~~~~ ~~~~~

Sacro Corano Sura XCVI
1. Leggi! in nome del Tuo Signore che Ha creato
2. Ha creato l'uomo da un grumo di sangue
3. Leggi! che il Tuo Signore E' il Generosissimo
4. Colui che Ha insegnato l'uso del calamo
5. Ha insegnato all'uomo cio' che non sapeva


( traduzione di A.Bausani ( Il Corano ) )