la nativita' ( il "presepe" islamico )



la parola ad Allah(swt)


Sacro Corano Sura XIX
  • 16. e nel libro ricorda Maria, quando si apparto' dalla sua gente lungi in un luogo d'oriente 
  • 17. ed essa prese a proteggersi da loro un velo. E noi le inviammo il Nostro spirito che apparve a lei sotto forma di uomo perfetto
  • 18. Ella gli disse:"Io mi rifugio nel Misericordioso, avanti a te, se tu sei timorato di Dio"
  • 19. Le disse:"Io sono il Messaggero del tuo Signore, per donarti un fanciullo purissimo"
  • 20. Come potro' avere un figlio, rispose Maria, se nessun uomo mi ha mai toccata, e non sono una donna cattiva?"
  • 21. Disse:"Cosi sara'. Perche' il tuo Signore Ha detto:"cosa facile e' questa per me" e Noi per certo faremo di lui un segno per gli uomini, un atto di clemenza Nostra: questa e' cosa decretata"
  • 22. Ed essa lo concepi' e s'apparto' col frutto del suo seno in luogo lontano.
  • 23. Ora le doglie del parto la spinsero presso un tronco di una palma e disse:"Oh fossi morta prima, oh fossi ora cosa dimenticata e obliata.
  • 24. E la chiamo' una voce di sotto la palma:" Non rattristarti, che il Signore Ha fatto sgorgare un rusciello ai tuoi piedi
  • 25. scuoti verso di te il tronco della palma e questa fara' cadere su te datteri freschi e maturi
  • 26. mangiane dunque e bevi e asciuga gli occhi tuoi! e se tu vedessi qualcuno digli" Ho fatto voto al Misericordioso di digiunare e non parlero' oggi uomo alcuno"
  • 27. poi venne col bambino alla sua gente portandolo in braccio. " Oh Maria! le dissero. tu hai fatto cosa mostruosa.
  • 28. O sorella di Aronne! Non era tuo padre un uomo malvagio ne fu peccatrice tua madre!
  • 19. ed essa indico' loro il neonato e dissero:" come parleremo noi a chi e' ancora nella culla bambino?"
  • 30. ed egli(Gesu) disse:"In verita' io sono il servo di Dio, il Quale mi ha dato il libro(Vangelo) e mi ha fatto Profeta
  • 31. e mi ha benedetto dovunque io mi sia e mi ha prescritto la Preghiera e l'elemosina finche' saro' in vita
  • 32. e mi ha fatto dolce con mia madre, e non mi ha fatto violento ne scellerato
  • 33. sia pace su di me, il di che nacqui e il di che muoio e il di quando saro' suscitato a vita
  • 34. Questo e' Gesu figlio di Maria, secondo parola di verita' che alcuni mettono in dubbio
  • 35. Non e' da Dio prendersi un figlio, sia gloria a Lui! quand'Egli decide una cosa basta che Egli dica:"Sii!" ed essa E'.
  • 36. e in verita' Iddio e' il mio Signore, e' il vostro Signore: adorate Lui dunque, Questa e' la diritta via.


~~~~~ ~~~~~ ~~~~~

Sacro Corano Sura XCVI
1. Leggi! in nome del Tuo Signore che Ha creato
2. Ha creato l'uomo da un grumo di sangue
3. Leggi! che il Tuo Signore E' il Generosissimo
4. Colui che Ha insegnato l'uso del calamo
5. Ha insegnato all'uomo cio' che non sapeva


( traduzione di A.Bausani ( Il Corano ) )