monachesimo e perdono



la parola ad Allah(swt)


Sacro Corano Sura LVII
26. E gia' inviammo Noe' ed Abramo e stabilimmo fra la loro progenie il dono della profezia e il Libro, ma di fra loro alcuni si lasciarono guidare, e molti furono gli empi
27. E allora sulle loro orme in successione inviammo i Nostri Messaggeri e ancora inviammo Gesu' figlio di Maria, e demmo a lui il Vangelo, e ponemmo nei cuori di coloro che lo seguirono mitezza e misericordia, quando al MONACHESIMO fu da loro instituito(e non fummo NOI a prescriverlo loro) solo per il compiacimento di Dio, ma non lo osservarono come andava osservato. E quei che credettero demmo la loro mercede, ma molto fra loro sono empi!
28. O voi che credete! Temete Iddio e credete nel Suo messaggero, e Dio vi dara' due porzioni della Sua misericordia, e  vi dara' una luce nella quale camminerete, e vi perdonera', che Dio e' perdonatore clemente!
29. Acciocche' sappia la gente del libro(cristiani ed ebrei) ch'essi NON possono minimamente disporre della grazia di Dio, e che la grazia di Dio e' in mano a Dio ed Egli la concede a chi vuole: Iddio e' il Signore della Grazia Suprema!

Sacro Corano Sura III
132. e obbedite a Dio e al Suo messaggero, che Dio possa avere pieta' di voi.
133. e gareggiate a corsa verso il Paradiso del vostro Signore e un giardino ampio come i cieli e la terra apparecchiato ai timorati di Dio
134 i quali donano dei propri beni nella prosperita' e nell'avversita', e che reprimono l'ira e perdonano agli offensori, che Dio ama chi fa del bene
135. coloro che, quando hanno commesso qualche turpitudine o han fatto torto a se stessi, si ricordano di Dio, chiedendo perdono dei loro peccati ( e chi mai potrebbe perdonare i peccati se non Dio? ) e non s'ostinano nel male che hanno fatto scientemente.
136. la loro ricompensa sara' il perdono del loro Signore e giardini alle cui ombra scorrono i fiumi, nei quali resteranno in eterno. Quanto e' bella la mercede di chi opera il bene.

Sacro Corano Sura LXXIV
54. No! Che questo e' un monito 55. e lo rammenti chi lo desidera
56. Ma lo rammenteranno solo se Iddio lo voglia. Egli solo e' degno di tema, Egli solo puo' perdonare!


~~~~~ ~~~~~ ~~~~~

Sacro Corano Sura XCVI
1. Leggi! in nome del Tuo Signore che Ha creato
2. Ha creato l'uomo da un grumo di sangue
3. Leggi! che il Tuo Signore E' il Generosissimo
4. Colui che Ha insegnato l'uso del calamo
5. Ha insegnato all'uomo cio' che non sapeva


( traduzione di A.Bausani ( Il Corano ) )